Già di proprietà della nobile famiglia dei Principi Colonna, il mulino risale al 1600 ed e unico nel suo genere in quanto tra i pochissimi ancora presenti su questo territorio.
Il terreno annesso di oltre 8 ettari è caratterizzato da un vasto noceto di circa 6 ettari a cui si aggiungono altri 2 ettari circa lasciati a pascolo ed è situato sulla zona collinare di Contrada Mola Albuccio, tra i comuni di Paliano e di Anagni.
L'edificio costruito in conci di pietra locale è posto a lato di un torrente e immerso nel verde. L'unico ingresso che immette al primo ambiente è caratterizzato da un portale ad arcata, mentre nell'interno troviamo una comoda scala di ferro che permette di salire ai piani superiori. Ogni piano ha una superficie di 40 metri quadrati e mostra piccole finestre di forma quadrata, tipo bocca di lupo che illuminano gli spazi.
Accanto al rustico è presente una ulteriore struttura architettonica caratterizzata da un muro di contenimento di una vecchia vasca di raccolta delle acque, realizzata sempre con conci di pietra e corredata di due passaggi con arcate a sesto ribassato.
Se interessati ad ulteriori informazioni e/o ad un appuntamento per visionare l'immobile potete contattarci in agenzia.
Ti interessa visionare l'immobile?